Lingua Italiana English lenguage

Share on:

Agriturismo Casentino Toscana Pian de' Cortini

Attività

Raccolta Funghi Parco Nazionale Foreste CasentinesiAttività ricreative del luogo

I Funghi Casentinesi
Il Casentino è una vallata costituita in prevalenza da territorio boschivo, il cui genere spazia dal Cerro, al Castagno, fino ad arrivare all'Abete e al Faggio. Queste tipologie di boschi, unite al tipico clima locale, formano un abitat perfetto per la crescita di numerose specie di funghi quali ad esempio il buonissimo Porcino Tartufo Casentinese(Boletus, in micologia) e il pregiato tartufo. Il periodo di raccolta del Porcino spazia da Maggio a tutta la fascia autunnale, e trova il suo apice nei mesi di Giugno, Luglio e Settembre,Ottobre. Per quanto riguarda il Tartufo, le qualità presenti nella vallata sono molteplici: il più pregiato, presente solo in alcune zone del Casentino ma molto diffuso nella confinante Val Tiberina, è il "Tartufo Bianco". Emana un profumo forte, gradevolissimo e si consuma fresco perché non adatto alla cottura. Il "Tartufo Nero Pregiato" invece è una specie che si trova frequentemente nella nostra zona, ed è molto indicato anche per la cottura; il suo odore è delicato e gradevole. Un'altra qualità molto rinomata è il "Tartufo Marzuolo", le cui dimenzioni sono certamente più ridotte rispetto alle altre qualità, ma il cui sapore e certamente molto consistente ed apprezzabile.


La Raccolta delle Castagne
Castagne MarroniIl Mese di Ottobre nella vallata Casentinese è il periodo ideale per la raccolta di varie specie di castagne, fra le quali possiamo ricordare il pragiato "Marrone" e la più piccola "Pistolese". Entrambe le tipologie di castagne si trovano in quantità abbondanti nei vari castagneti che circondano tutta la valle, con particolare riferimento alle zone di Camaldoli e di Ortignano Raggiolo. In Ottobre si può inoltre assistere a varie manifestazioni, nelle quali è possibile acquistare castagne e prodotti derivate, come la rinomata "Farina di Castagne" che trova il suo utilizzo in numerose ricette Casentinesi.

Agriturismo - Appartamenti - Storia - Photogallery - Link - Attività - Dove Siamo - Contatti - Prenotazioni - Servizi - XHTML - CSS